Venerdì 17 maggio Ore 19.30 - Sala Delbianco
L’uomo come microcosmo – Lo specchio dell’Universo nello stupore della meraviglia
L’uomo come microcosmo – Lo specchio dell’Universo nello stupore della meraviglia
Incontro con Angelo Floramo
Venerdì 17 maggio
Ore 19.30
Sala Delbianco
Appunti medievali per il terzo millennio: questa la perfetta sintesi della nuova, affascinante esplorazione dello storico Angelo Floramo.
Un cammino esperienziale dentro alle parole del Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi (anche nel segno delle Celebrazioni per gli 800 anni del Cantico, la cui composizione è iniziata nel 1224), in un più ampio riferimento alla cultura di Francesco specchiata in quella del suo tempo.
Un’indagine tesa a recuperare il senso della meraviglia dell’Uomo che si riconosce “fibra” dell’Universo, come il filo d’erba e la coda delle comete.
Angelo Floramo
Dottore in Storia con una tesi in Filologia Latina Medievale, insegna materie letterarie all’Istituto Magrini Marchetti di Gemona. Dal 2012 collabora con la Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli in veste di consulente scientifico per la sezione antica, manoscritti e rari. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli specialistici aventi per oggetto il Medioevo e i suoi sogni. Tra gli ultimi libri pubblicati Vino e libertà (Bottega Errante, 2023) e Come papaveri rossi (Bottega Errante, 2021).