
tutto scorre...
Dal 24 al 31 agosto 2025 camminiamo insieme lungo il fiume Isonzo, per immergerci in un’esperienza comunitaria trasformativa, tra natura, storia e creatività. Un’iniziativa nell’ambito del Festival dell’Acqua di Staranzano (GO).
“Camminare significa aprirsi al mondo” insegna l’antropologo e sociologo David Le Breton (La vita a piedi – Cortina). Il camminare non è solo un’azione meccanica, ma può racchiudere un valore filosofico e simbolico che va oltre il semplice spostarsi, legato alla nostra natura e alla storia dell’umanità. Camminare come primario strumento di trasformazione e percezione del paesaggio, come strumento di ricerca per comprendere il territorio, i suoi abitanti e i grandi processi avvenuti nel tempo. Camminare e comprendere, dunque conoscere, sono azioni distinte ma di uguale velocità: così come a piedi percepiamo in modo differente il paesaggio, anche la conoscenza, in un contesto di “lentezza”, diviene più profonda e specifica del luogo che si attraversa.
Il termine camminata estetica indica un tipo di esperienza che unisce il cammino fisico all’osservazione consapevole e alla riflessione personale sul paesaggio circostante. In questo contesto, l’estetica non si riferisce solo alla bellezza visiva, ma anche alla percezione sensoriale e intellettuale dei luoghi attraversati: dalla pratica di Kant, che associava l’estetica al modo in cui percepiamo e diamo significato al mondo, alle pratiche del walking meditation della tradizione buddista, dove il camminare lento diventa una forma di connessione consapevole con l’ambiente, alla traversia delle Università Cilene fino al “Walkscapes” di F. Careri dove si cammina per risvegliare i sensi e affinare la sensibilità verso i dettagli del paesaggio naturale, storico e umano.
In cammino lungo il fiume Isonzo è un percorso a piedi che si basa su tre elementi:

La camminata sarà curata da Giulia Cerrato, an-architetta, facilitatrice e camminatrice, nell’ambito degli eventi del Festival dell’Acqua di Staranzano in occasione della Giornata Mondiale dei Fiumi. Il cammino è realizzato con il sostegno del Comune di Staranzano, in occasione di GO25! Nova Gorica – Gorizia capitale europea della cultura 2025 e in collaborazione con l’associazione Fuorivia.




