Venerdì 12 maggio Ore 18.00 -Sala Delbianco
Francesco Scarel – Il quarto spazio
Francesco Scarel
Il quarto spazio
La comunicazione della scienza attraverso linguaggi artistici
Venerdì 12 maggio
Ore 18.00
Sala Delbianco
Obiettivo della comunicazione della scienza è contribuire allo sviluppo di una cittadinanza scientifica, una comunità in cui il pensiero critico e creativo si configura come elemento fondamentale per interagire con le innovazioni.
In quest’ottica, il linguaggio artistico rappresenta un valore aggiunto per comunicare con pubblici diversi. E le collaborazioni tra arte e scienza contribuiscono alla Ricerca.
Francesco Scarel, originalissimo divulgatore scientifico, illustra la storica interazione tra arte e scienza, dal secolo scorso a oggi, focalizzando alcuni progetti di ArtScience dedicati all’acqua.
Francesco Scarel
Ex scienziato, ora docente al Master in Comunicazione della Scienza “F. Prattico” della SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste), si occupa di ideare, sviluppare e facilitare progetti di comunicazione scientifica attraverso linguaggi artistici. Collabora con diverse realtà sul territorio, come Immaginario Scientifico, AREA Science Park, SISSA, IP4FVG, PiNA (Koper), Dobialab.