Venerdì 12 maggio Ore 19.00 - Piazza Dante Alighieri
Concerto Filarmonica Turriaco
Società Filarmonica di Turriaco
Concerto di Inaugurazione della prima edizione del Festival dell'Acqua
Venerdì 12 maggio
Ore 19.00
Sala San Pio X
Fulvio Dose direttore
Elisa Baldo voce narrante
Testi a cura di Roberto Covaz
Un concerto sull’acqua, materia primordiale per eccellenza, origine della vita. Nella letteratura come nell’arte, l’acqua è risveglio e rinnovamento ma anche burrasca ed esondazione. È una dimensione dell’io, un significato trascendente. Ma anche il contesto di storie profondamente legate a queste terre. Una materia onnicomprensiva che si trasforma, grazie ai musicisti della Filarmonica di Turriaco, in meravigliose suggestioni sonore.
Diamo un “la” del tutto speciale alla prima edizione del Festival!
Società Filarmonica di Turriaco
La Società Filarmonica di Turriaco è nata nel 1870, per iniziativa di un piccolo gruppo di appassionati locali. Attiva da oltre 150 anni, rappresenta uno dei complessi bandistici più ricchi di tradizione dell’intero Friuli Venezia Giulia. Attualmente è composta da una quarantina di soci effettivi e, dal 2018, è diretta dal maestro Fulvio Dose. Il gruppo vanta un repertorio estremamente vario e si esibisce in concerti, sfilate e celebrazioni, sia in Italia che all’estero. Per promuovere l’apprendimento della musica, la Società ha, inoltre, istituito dei corsi musicali.
Fulvio Dose
È diplomato presso il Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste. Ha collaborato con formazioni cameristiche e orchestrali, tra le quali l’orchestra da Camera del FVG, l’Alpe Adria Consort e l’Accademia Regionale “Serenade Ensemble”. Ha stabilmente diretto la Filarmonica di Colloredo di Prato, la Civica Orchestra Fiati “G. Verdi” di Trieste e la banda della Società Filarmonica “G. Verdi” di Ronchi dei Legionari. Attualmente è Direttore del Corpo Bandistico Comunale “G. Rossini” di Castions di Strada e della Società Filarmonica di Turriaco.