Giovedì 16 maggio Ore 21.00 - Palazzo Municipale Inaugurazione della mostra
Risorgiva – Ecosistemi in estinzione Laboratori artscience al biotopo Schiavetti
Risorgiva – Ecosistemi in estinzione
Laboratori artscience al biotopo Schiavetti
Giovedì 16 maggio
Ore 21.00
Inaugurazione della mostra
Palazzo Municipale
Un progetto realizzato con gli studenti dell’ISIS BEM di Staranzano, in collaborazione con Liminal Research ETS
Intervengono Francesco Scarel, curatore del progetto ed Elisabetta Tola (giornalista scientifica, Radio3 Scienza)
A seguire DJSet a cura di Dobialab
Non un taglio del nastro ma una vera e propria festa per inaugurare Risorgiva – Ecosistemi in estinzione, la mostra multimediale che restituisce i risultati del percorso di ricerca realizzato dagli studenti dell’ISIS BEM al biotopo Schiavetti.
Con la XMobil dell’XCenter di Nova Gorica (laboratorio mobile a energia solare), il DJSet di Dobialab, i suoni spazializzati del DodekaOTTO nella Sala del Consiglio Comunale, le videoproiezioni negli spazi del Palazzo Municipale e altro ancora…
Il biotopo, luogo naturale a rischio di estinzione, si espande nello spazio dell’istituzione per ricordare a tutti, cittadini di oggi e di domani, che la biodiversità va protetta. E va fatto ora!
Francesco Scarel
Ex scienziato, ora docente al Master in Comunicazione della Scienza “F. Prattico” della SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste), si occupa di ideare, sviluppare e facilitare progetti di comunicazione scientifica attraverso linguaggi artistici. Collabora con diverse realtà sul territorio, come Immaginario Scientifico, AREA Science Park, SISSA, IP4FVG, PiNA (Koper), Dobialab. Insieme ad alcuni colleghi ha fondato l’Associazione Liminal Research, che si occupa di progetti di artscience.
Elisabetta Tola
Elisabetta Tola è giornalista scientifica e data journalist, con un PhD in Microbiologia. È caporedattrice a “Il BO Live” e conduttrice di Radio3 Scienza. Cofondatrice e CEO dell’agenzia di comunicazione scientifica formicablu e del progetto indipendente no-profit di giornalismo Facta.eu, è docente al Master in Comunicazione della Scienza alla SISSA. È coautrice di progetti internazionali multimediali, di data journalism e podcast, tra gli ultimi, Foresight – Deep into the future planet, in collaborazione con il CMCC.