Giovedì 16 maggio 2024 Ore 19.30 - Sala delbianco
New Plastics Economy
New Plastics Economy
Incontro con Matteo Vinci (OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale), Enzo Suma, guida naturalistica e fondatore del progetto Archeoplastica, Giuliano Sponton, Direttore Generale di ISA Isontina Ambiente
Giovedì 16 maggio 2024
Ore 19.30
Sala Delbianco
Il tema della Giornata Mondiale della Terra 2024 è “Planet VS Plastics”, una sfida globale alla presenza invasiva della plastica (entro il 2050 si prevede che gli oceani conterranno, in peso, più plastica che pesce!).
Il Festival dell’Acqua affronta il tema insieme a Matteo Vinci, ricercatore dell’OGS attivo nel progetto europeo Euroqcharm sul monitoraggio dell’inquinamento da plastica del mare; Enzo Suma, guida naturalistica che nel 2018 ha fondato Archeoplastica, museo dei rifiuti spiaggiati che ha l’obiettivo di promuovere un uso più consapevole della plastica; e Giuliano Sponton, Direttore di ISA, che illustrerà il processo di recupero dei rifiuti riciclabili.
Una conversazione a tre voci per ricordarci che ogni nostro sforzo contribuisce a ridurre l’immissione di plastica nei sistemi naturali.
Matteo Vinci (OGS)
Laureato in Scienze Naturali presso l’Università degli studi di Trieste, dal 2007 lavora presso l’unità di ricerca NODC (National Oceanographic Data Center/IOC) di OGS, sezione di Oceanografia. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, ed è attualmente coinvolto in EMODnet Chemistry, nel gruppo di lavoro che si occupa della gestione europea dei dati sui rifiuti marini e nel progetto Euroqcharm per la standardizzazione dei metodi di valutazione e monitoraggio dell’inquinamento da plastica.
Enzo Suma (Archeoplastica)
Enzo Suma è dottore in Scienze Ambientali e lavora come guida naturalistica a Ostuni (Br). È il fondatore di Millenari di Puglia, una realtà che si occupa di educazione ambientale e volontariato naturalistico. Dal 2018 è impegnato in attività di sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento da plastica e si definisce “un accanito raccoglitore di plastiche spiaggiate”. Nel 2021 ha ideato il progetto “Archeoplastica”: un museo virtuale che raccoglie una selezione di reperti/rifiuti arrivati dal mare, che porta anche in giro per l’Italia in forma di mostre itineranti.
Giuliano Sponton (ISA)
Laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università degli studi di Trieste, Giuliano Sponton ha ricoperto incarichi di responsabilità all’interno di alcune delle principali aziende per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti sul territorio. Dal 2012 è Direttore Generale di Isontina Ambiente.