Domenica 14 maggio Ore 15.00 - Sala Delbianco
Paesaggio sottile – Andrea Colbacchini
Andrea Colbacchini
Paesaggio sottile
Domenica 14 maggio
Ore 15.00
Sala Delbianco
Conduce Gioele Peressini (Festival InVisible Cities) con Devid Strussiat (Festival Aeson – Arti nella natura).
Il Festival dell’Acqua partecipa al percorso di ricerca di In/Visible Cities – Festival Urbano Multimediale che vede protagonista Andrea Colbacchini, autore di numerosi documentari dedicati al paesaggio e all’antropologia, fra cui il pluripremiato Di viaggi e di ghiaia, sul Tagliamento.
L’indagine di Colbacchini è dedicata alle comunità che vivono l’ultimo tratto dell’Isonzo ed è parte integrante di un progetto che coinvolge Gorizia, Nova Gorica, Gradisca e Staranzano. La raccolta di video-interviste confluirà in una performance multimediale, di produzione italo-slovena, che debutterà al Festival In/Visible Cities a settembre ma di cui viene presentato un primo output, dedicato a Staranzano.
Andrea Colbacchini
Dal 2013 si occupa di video documentari dedicati alla storia e all’antropologia in ambiente montano, e al paesaggio in senso lato. Realizza video installazioni e mapping per il teatro e si occupa dell’educazione all’immagine nelle scuole e università. Realizza infine riprese e montaggi per la TV, collaborando con il canale Arte e con la trasmissione Geo di Rai3. Tra gli ultimi lavori Paesaggio Rifugio, co-diretto con Michele Trentini, e Leogra. Eredità di un paesaggio, vincitore del premio Fondazione Dolomiti Unesco e del premio Solidarietà Cassa di Trento al Trento Film Festival 2022.