Sabato 13 maggio Ore 16.00 - Isola della Cona
Franco Arminio – Sacro Minore
Franco Arminio
Sacro minore
Sabato 13 maggio
Ore 16.00
Isola della Cona - Osservatorio
Scrittore e “paesologo”, Franco Arminio viaggia e scrive, in cerca di meraviglia e in difesa dei piccoli paesi. Al Festival porta il suo modo, originale e unico, di fare poesia. Non è propriamente un reading, non è uno spettacolo teatrale, non è un dialogo con i lettori: è tutte queste cose intrecciate assieme.
Una cerimonia lieta e pensosa. C’è spazio per il nostro lato dolente, come se ogni incontro fosse una sorta di federazione delle nostre ferite, e c’è spazio per la voglia di lietezza e di comunità, che non possiamo più trascurare. C’è spazio, infine, per la contemplazione del paesaggio e della bellezza.
SOLD OUT
Franco Arminio
È autore di numerosi libri di poesia e prosa, l’ultimo uscito è Sacro minore, Einaudi editore (2023). Ha ideato e dirige il Festival La luna e i calanchi, Festa della Paesologia di Aliano. Nel 2017, con Cedi la strada agli alberi, edito da Chiarelettere, ha ricevuto il Premio Brancati. Per la sua attività artistica e l’impegno civile, nel 2021 ha ricevuto il Premio Napoli alla cultura. Collabora con vari quotidiani nazionali come “Il Corriere della Sera” e “Il Fatto Quotidiano”. È anche regista e documentarista. Tra i vari lavori, ha realizzato con Davide Ferrario Nuovo Cinema Paralitico (2020).