Dal 16 al 19 maggio 2024 - Sala Peres, Palazzo Municipale
Un fiume – Progetto “Paesaggio sottile”
Andrea Colbacchini
Un fiume – Progetto “Paesaggio sottile"
Installazione multimediale e interattiva alla scoperta del fiume Isonzo
Di Andrea Colbacchini e Andrea Ciommiento
Produzione Quarantasettezeroquattro
Sala Peres, Palazzo Municipale
Prosegue il progetto di 4704 dedicato all’Isonzo con l’anteprima del nuovo percorso di ricerca a cura di Andrea Colbacchini e Andrea Ciommiento.
Quante sono le narrazioni racchiuse in un corso d’acqua? L’installazione pone in dialogo video e oggetti narrativi nell’intento di rinnovare il nostro modo di osservare, seguendo il consiglio dello scrittore Gianni Celati: “anche l’immaginazione fa parte del paesaggio: lei ci mette in stato d’amore per qualcosa là fuori […] ineliminabile dea che guida ogni sguardo”.
Andrea Colbacchini
Dal 2013 si occupa di video documentari dedicati alla storia e all’antropologia in ambiente montano, e al paesaggio in senso lato. Realizza video installazioni e mapping per il teatro e riprese e montaggi per la TV, per il canale Arte e la trasmissione Geo di Rai3. Tra gli ultimi lavori Paesaggio Rifugio, co-diretto con Michele Trentini, e Leogra. Eredità di un paesaggio, vincitore del premio Fondazione Dolomiti Unesco e del premio Solidarietà Cassa di Trento al Trento Film Festival 2022. Al Festival dell’Acqua di Staranzano 2023 ha presentato il primo capitolo del documentario Paesaggio sottile, realizzato alla Foce dell’Isonzo.
Andrea Ciommiento
Autore e regista di teatro multimediale e partecipativo. Dopo gli studi in “Tecniche Artistiche e dello Spettacolo” all’Università Ca’ Foscari di Venezia perfeziona la sua ricerca artistica alla Biennale Teatro College di Venezia e la sua ricerca antropologica all’Università di Torino. Oggi realizza progetti che includono al loro interno laboratori di narrazione, spettacoli dal vivo e coinvolgimento delle comunità. Nel 2018 ha fondato Invasioni Creative, una piccola fabbrica di narrazione multimediale con base a Torino e Udine che progetta laboratori, esperienze multimediali ed eventi di comunità.