Sabato 13 maggio Ore 19.30 - Sala Delbianco
Luca Mercalli – Cambiamenti climatici e acqua
Luca Mercalli
Cambiamenti climatici e acqua: quali scenari per il futuro?
Sabato 13 maggio
Ore 19.30
Sala Delbianco
Conduce Simona Regina (giornalista scientifica)
L’acqua è il principale elemento attraverso il quale percepiamo gli effetti del cambiamento climatico. L’alternanza di siccità e precipitazioni eccessive, l’innalzamento dei mari, la desertificazione progressiva, il dissesto idro-geologico, la contaminazione delle fonti, la diminuzione della disponibilità di acqua dolce: queste le drammatiche conseguenze del cambiamento climatico.
Luca Mercalli ci invita a riflettere su questi temi, a sviluppare una rinnovata consapevolezza, ad adottare comportamenti sostenibili e virtuosi.
SOLD OUT
Luca Mercalli
Noto meteorologo e climatologo, è Presidente della Società Meteorologica Italiana. Insegna climatologia e glaciologia in diverse università. Ha fondato e dirige la rivista “Nimbus” e collabora con “la Repubblica”, “La Stampa” e “Il Fatto quotidiano”. Tra i suoi libri: Il mio orto tra cielo e terra (Aboca Edizioni, 2016), Non c’è più tempo. Come reagire agli allarmi ambientali (Einaudi, 2018), Il clima che cambia. Perché il riscaldamento globale è un problema vero, e come fare per fermarlo (Rizzoli, 2019) e Salire in montagna. Prendere quota per sfuggire al riscaldamento globale (Einaudi, 2020).
Simona Regina
Giornalista scientifica, dal 2012 è attiva nel campo della comunicazione della scienza: tra moderazioni di incontri e conferenze, trasmissioni radiofoniche e collaborazioni giornalistiche con diverse testate si impegna a valorizzare il ruolo della scienza e dell’innovazione per lo sviluppo della società. Scrive e ha scritto di salute, scienza e innovazione per i maggiori quotidiani e periodici italiani e collabora con diversi format della RAI del Friuli Venezia Giulia.