Sabato 18 maggio Ore 9.00 / 9.30 / 10.00, Lega Navale Italiana - Monfalcone (Via Agraria 54)
Le mule del Drago – Uscita con il Dragon Boat sulle acque del territorio
Le mule del Drago – Uscita con il Dragon Boat sulle acque del territorio
In collaborazione con ANDOS – Gorizia
Sabato 18 maggio
Ore 9.00 / 9.30 / 10.00
Lega Navale Italiana - Monfalcone (Via Agraria 54)
Prenotazione obbligatoria su acquafestival.it (posti limitati)
Nel 2018 la pratica del Dragon Boat entra nei progetti di riabilitazione dell’ANDOS di Gorizia. È dimostrato, infatti, che il movimento ritmico e ciclico della pagaiata costituisce una sorta di linfodrenaggio naturale, che favorisce la prevenzione del linfedema nelle donne operate di tumore al seno. Nasce così la squadra delle Maldobrie, che pratica l’attività pagaiando sul Dragon Boat, una canoa lunga 12,50 m, con testa e coda di drago.
Nelle tre uscite in programma al Festival anche i neofiti della canoa potranno scivolare sulle quiete acque del territorio, alla scoperta di luoghi incantevoli.



A.N.D.O.S. Associazione Nazionale Donne Operate al Seno - Comitato di Gorizia
A.N.D.O.S. onlus nasce, come Centro Riabilitazione Mastectomizzate, nel 1976 da un’intuizione della Signora Luisa Nemez, suffragata dal Prof. Piero Pietri, per offrire alle donne operate al seno un’assistenza specifica più ampia e più attenta per aiutarle a superare i molti traumi legati a questa patologia. A.N.D.O.S. onlus oggi offre servizi di educazione e assistenza sanitaria, assistenza psicologica e sostegno grazie all’attività di oltre sessanta Comitati sul territorio nazionale.