Sabato 18 maggio, ore 20.00 - Nuovo Teatro Comunale di Gradisca D'Isonzo
Cantiere La Fabbrica del Mondo
Cantiere La Fabbrica del Mondo
Incontro con Marco Paolini e la climatologa Elisa Palazzi
Sabato 18 maggio
Ore 20.00
Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo
In collaborazione con La Fabbrica del Mondo
La Fabbrica del Mondo, progetto fondato da Marco Paolini, Telmo Pievani e altri ricercatori e intellettuali, è “un laboratorio permanente e camminante dove si impastano dati e fatti e si creano storie capaci di arrivare dentro il pensiero comune, perché ciascuno possa fare la propria parte nella costruzione di quella grande cattedrale che è il nostro Pianeta”.
Il nostro Festival e La Fabbrica del Mondo si incontrano per ragionare, insieme, sull’acqua attraverso la conversazione fra Marco Paolini e la climatologa Elisa Palazzi.
Scrive Paolini: “la fabbrica del mondo si è inceppata, si è rotto il ciclo e non si può aspettare che si ripari da solo, non abbiamo né tempo né tutta l’acqua che ci serve. Non basta razionare, serve prima razionalizzare, usare l’antico algoritmo degli animali sociali, serve ragionare insieme e disegnare con le parole le cose intorno a noi”.
Al Festival, in maniera sostenibile!
APT Gorizia mette a disposizione del pubblico del Festival un pullman da 50 posti per raggiungere l’evento.
Il pullman effettuerà una sola tratta (andata e ritorno).
Il ritrovo è alle ore 19.15 in Piazza Dante Alighieri, vicino al Municipio di Staranzano.
Per usufruire del servizio di trasporto gratuito è necessaria la prenotazione.
Solo chi si è prenotato all’incontro “Cantiere La Fabbrica del Mondo” può riservare il proprio posto sul pullman.
Marco Paolini
Attore, autore e interprete di teatro civile. Si occupa di teatro dagli anni Settanta. Noto al grande pubblico per Il racconto del Vajont, si distingue quale autore e interprete di narrazioni di forte impatto civile (I-TIGI racconto per Ustica, Parlamento chimico, Il Sergente, Bhopal 2 dicembre ’84, U 238, Miserabili) e per la capacità di raccontare il cambiamento della società attraverso i dialetti e la poesia nel ciclo dei Bestiari. Insieme allo scienziato evoluzionista Telmo Pievani, ha ideato e condotto il programma televisivo La Fabbrica del mondo (RaiTre, gennaio 2022). È l’ideatore di VajontS 23.
Elisa Palazzi
È ricercatrice dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR e docente di Fisica del Clima all’Università di Torino. Focus principali dei suoi studi sono il ciclo idrologico montano e il fenomeno che riguarda l’aumento della temperatura nelle regioni montane d’alta quota. È coinvolta in attività europee e internazionali, tra cui la European Climate Research Alliance (ECRA) e la Mountain Research Initiative (MRI), e in altri progetti sull’impatto dei cambiamenti climatici. Svolge attività di divulgazione scientifica con laboratori su clima, energia e ambiente.