Lunedì 26 febbraio 2024 il primo evento di anteprima della seconda edizione del Festival dell'Acqua ha visto protagonista Adrian Fartade, giovane divulgatore scientifico e youtuber.
Adrian Fartade ha incontrato gli studenti dell’I.S.I.S. B.E.M. di Staranzano

Lunedì 26 febbraio 2024 il Festival dell’Acqua ha ospitato il primo evento di anteprima della seconda edizione, che si terrà dal 16 al 19 maggio a Staranzano e dintorni.
Protagonista di questo primo appuntamento è stato Adrian Fartade, giovane divulgatore scientifico e youtuber.
Adrian Fartade si occupa di divulgazione scientifica e racconta le più emozionanti scoperte in campo astronomico sul suo canale YouTube link4universe, che conta quasi 500mila iscritti.
A Staranzano ha incontrato gli studenti dell’ISIS Brignoli Einaudi Marconi e li ha condotti in un viaggio affascinante alla scoperta di Marte, sulle tracce della presenza di acqua sul pianeta rosso.
Per più di un’ora di lezione Adrian Fartade ha letteralmente travolto gli studenti con energia incontenibile e grande preparazione, spaziando tra ricerche scientifiche, curiosità ed esempi pratici a tratti esilaranti.
L’evento ha dato il via a una nuova e intensa stagione di laboratori scientifici organizzati dal Festival dell’Acqua, che sta coinvolgendo le classi del B.E.M. e che si svolge nell’area del Biotopo Schiavetti, una zona umida situata tra Staranzano e Monfalcone, nei pressi del Canale del Brancolo, dove vive una fauna (d’acqua e di terra) totalmente speciale.