Domenica 18 maggio, ore 09.30
Visita guidata all’Idrovora Sacchetti e al Museo Digitale della Bonifica / Percorso “Paesaggi tra terra ed acqua”
Visita guidata all’Idrovora Sacchetti e al Museo Digitale della Bonifica / Percorso "Paesaggi tra terra ed acqua"
Domenica 18 maggio, ore 9.30
In collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e con il Consorzio di Bonifica della Venezia Giulia
Prenotazione obbligatoria (max 30 persone).
Un luogo in cui storia, tecnologia e sostenibilità si incontrano: il Museo Digitale della Bonifica all’Idrovora Sacchetti è un progetto innovativo che approfondisce la storia della bonifica della pianura isontina.
L’Idrovora Sacchetti, infatti, è uno degli impianti chiave che, dagli anni Trenta del secolo scorso, ha permesso la bonifica della zona del basso Isontino. Nel Museo è disponibile una serie di touch screen interattivi e grazie alla realtà virtuale i visitatori possono esplorare gli ambienti delle aree umide e vivere in prima persona le trasformazioni avvenute grazie alle opere idrauliche.
“Paesaggi tra terra ed acqua” è un percorso guidato in Extended Reality attraverso il corso dell’Isonzo (durata 2 ore circa, su terreno sterrato pianeggiante).
Sono necessari smartphone con auricolare sul quale scaricare la app gratuita goGreen, scarpe comode, acqua, cappellino per il sole.
È inoltre possibile prenotare una visita guidata (ore 15.00, 16.00 o 17.00) al solo Museo Digitale della Bonifica scrivendo all’indirizzo mail montesanpantaleone@gmail.com



Nome Cognome
Bio artista