Giovedì 11 aprile, alle 18.30, al Palatenda di Ronchi dei Legionari (piazzale Martiri delle Foibe), le attiviste ambientali Sara Segantin e Miharisoa Rakotovao saranno protagoniste dell'incontro "L'acqua non è selvatica", un'anteprima del Festival dell'Acqua all'interno della rassegna "Librinfesta".
“L’acqua non è selvatica”: incontro con Sara Segantin e Miharisoa Rakotovao

Continuano le anteprime del Festival dell’Acqua!
Questa volta il Festival si sposta a Ronchi dei Legionari per una tappa all’interno della rassegna “Librinfesta”, organizzata dal Comune di Ronchi dei Legionari – Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale “Sandro Pertini”.
Giovedì 11 aprile, alle 18.30, al Palatenda di Ronchi dei Legionari (piazzale Martiri delle Foibe), Sara Segantin e Miharisoa Rakotovao, entrambe attiviste ambientali impegnate nella lotta al cambiamento climatico, saranno protagoniste dell’incontro dal titolo “L’acqua non è selvatica“.
Sara Segantin è scrittrice, comunicatrice scientifica e alpinista. Collabora con la trasmissione “Geo” di Rai 3, dove racconta le sue esperienze di viaggio in relazione ai temi della sostenibilità e della giustizia climatica, ed è anche una delle fondatrici di Fridays for Future in Italia e ambasciatrice della Mediterranean Sea Foundation.
Tra le mete recenti dei suoi viaggi c’è il Madagascar, dove l’autrice ha seguito e documentato diversi progetti sulla salvaguardia delle foreste, la tutela dell’ambiente marino e i diritti umani, e dove ha conosciuto Miharisoa Rakotovao, attivista malgascia per la giustizia climatica, che collabora con l’associazione italo-malgascia Tsiry.
Nel corso dell’incontro le due attiviste racconteranno le attività svolte insieme alle comunità locali per resistere agli effetti del cambiamento climatico e il loro impegno nell’attività di formazione per trasferire buone pratiche in tema di sostenibilità ambientale, agroforestazione e agroecologia, con una riflessione in particolare sull’acqua e sulla conservazione delle risorse idriche.
Dialogherà con loro la giornalista Fabiana Martini.