I bambini della Scuola Primaria "De Amicis" hanno ricevuto in dono il poster dell'Alfabeto dell'Acqua, frutto dei laboratori realizzati per il Festival dell'Acqua da Damatrà
I poster dell’Alfabeto dell’acqua realizzati dai bambini della Primaria

I bambini della Scuola Primaria “De Amicis” hanno ricevuto i poster “L’Alfabeto dell’Acqua”, realizzati a seguito dei laboratori a cura di Damatrà.
Nel corso dei laboratori svolti per il Festival, i bambini hanno scoperto, attraverso l’osservazione dei paesaggi ripresi dal satellite, che l’acqua lascia sulla terra segni che sembrano scritture.
Hanno stropicciato dei fogli di carta per trasformarli in montagne e dalla cima di queste montagne hanno fatto scivolare delle gocce blu come l’acqua: ne hanno osservato il movimento e vi hanno trovato lettere e parole lungo il percorso.
Da questa esperienza è nato il poster dell”Alfabeto dell’Acqua”, che raccoglie le lettere individuate dai bambini.
Nei giorni scorsi, tutti i bambini che hanno partecipato ai laboratori hanno ricevuto in dono il poster, insieme alla tessera della Casetta dell’Acqua, messa a disposizione dall’azienda BBTec e destinata alle loro famiglie.
I poster sono stati distribuiti anche durante il Festival, a offerta libera, e il ricavato è stato donato a TsiryParma, una ONG che lavora in difesa delle popolazioni rurali del Madagascar, che abbiamo conosciuto ad aprile, grazie all’incontro con Sara Segantin e Miharisoa Rakotovao (giovane attivista che lavora proprio per questa realtà) in occasione della rassegna Librinfesta, promossa dal Comune di Ronchi dei Legionari.
La raccolta fondi a favore di TsiryParma continua all’interno delle Botteghe del Commercio Equo e Solidale di Staranzano e Monfalcone di Benkadì, dove potrete trovare i poster dell’Alfabeto dell’Acqua ed effettuare anche una piccola e simbolica donazione.