Sabato 24 maggio Ore 12.30- Sala Delbianco
Idrogeno nel TPL: l’impianto e i bus di APT
Incontro con Luca Di Benedetto (Direttore Generale APT Gorizia). Introduce Caterina Belletti (Presidente APT Gorizia)
Idrogeno nel TPL: l’impianto e i bus di APT
Sabato 24 maggio
Ore 12.30
Sala Delbianco
Nell’ambito del Piano per l’Efficienza della Rete di Trasporto Pubblico Locale, piano strategico della Regione Friuli Venezia Giulia per la transizione verso una mobilità più sostenibile ed efficiente, l’APT Gorizia ha progettato per la nuova sede di Monfalcone un impianto di produzione ed erogazione di idrogeno, fra i primi in Italia, quale carburante dei nuovi mezzi urbani di Monfalcone, Staranzano e Ronchi dei Legionari. La conclusione dei lavori e l’attivazione dell’impianto è prevista entro giugno 2026.
L’idrogeno non “si muove” da solo ma con l’acqua, che ne costituisce la fonte primaria e il mezzo di trasporto. APT l’ha scelto quale biocarburante per una transizione ecologica del trasporto pubblico totalmente green.



Luca Di Benedetto
Direttore Generale / Consulente di Direzione esperto in gestione contabile, turnaround management e sviluppo del mercato, vanto oltre 20 anni d’esperienza trasversale all’interno di diversi settori professionali. Laureato in Economia e Commercio, ho sviluppato solide competenze occupandomi di redazione piano industriale e pianificazione finanziaria nonché direzione commerciale e supporto all’internazionalizzazione. Team leader capace di sviluppare le risorse umane, posso implementare la strategia aziendale grazie ad una consolidata propensione verso il reengineering dei processi.
