Domenica 14 maggio Ore 21.00 - Sala Delbianco
Sound Fishing
Organic Audio
Sound Fishing - Atto 1 Foce dell'Isonzo
Documentazione video e live visuals di Francesco Scarel
Domenica 14 maggio
Ore 21.00
Sala Delbianco
In collaborazione con Dobialab e Festival Aeson – Arti nella Natura
“Muto come un pesce” si dice. Ma sott’acqua di silenzio ce n’è davvero poco. Pesci che tamburellano, gamberetti che schioccano, balene che cantano. E poi terremoti, eruzioni vulcaniche, onde. A questo si aggiunge l’uomo: barche a motore, turbine, sonar, esplosivi, cannoni ad aria. L’inquinamento acustico sottomarino è cresciuto a dismisura negli ultimi anni, raggiungendo livelli preoccupanti, che impediscono la comunicazione e l’orientamento di pesci e mammiferi.
Il percorso di “pesca dei suoni” lungo la foce dell’Isonzo, alla ricerca di un ambiente acustico incontaminato, dà vita a un’affascinante performance audiovisiva che restituisce il paesaggio sonoro “raccolto”: un live subacqueo immersivo, elettro-organico.
Organic Audio
Organic Audio è una realtà situata in Friuli Venezia Giulia, fondata da Emanuele Pertoldi nel 2020 e ora gestita assieme ad Andrea Peluso. Organic Audio si dedica alla creazione di musica originale, al sound design e al field recording. Non solo creatori di musica, Pertoldi e Peluso sono anche artigiani del suono e si dedicano alla realizzazione di microfoni adatti sia in studio di registrazione che sul campo.