Domenica 19 maggio Ore 16.00 - Sala Delbianco
Legambiente per l’acqua: storie di cittadinanza attiva a tutela delle risorse idriche
Legambiente per l’acqua: storie di cittadinanza attiva a tutela delle risorse idriche
Incontro con Stefania Di Vito (Ufficio Scientifico Legambiente) e Michele Tonzar (Legambiente Monfalcone)
Domenica 19 maggio
Ore 16.00
Sala Delbianco
“Non abbiamo bisogno di più acqua da usare, abbiamo bisogno di usarne meno, e meglio”. Sono le parole di Stefania Di Vito, dal 2013 nell’Ufficio Scientifico nazionale di Legambiente, impegnata nelle diverse attività legate alla tutela delle risorse idriche (campagne di monitoraggio e sensibilizzazione, percorsi di ricerca) e alla problematica dei rifiuti dispersi nel mare.
Il cambiamento climatico, e la conseguente crisi idrica, esigono un’accelerazione nel cambiare il modo di gestire questa preziosa risorsa. Eppure lo spreco di acqua potabile dovuto alle perdite degli acquedotti continua. Legambiente illustra le sue buone pratiche in materia.
Stefania Di Vito
Stefania Di Vito, laureata in Scienze Ambientali, con magistrale in Monitoraggio e Riqualificazione ambientale, lavora presso l’ufficio scientifico nazionale di Legambiente dal 2013. Segue tutte le attività associative legate alla tutela delle risorse idriche: campagne di monitoraggio e sensibilizzazione, analisi dei campioni, studi, report e dossier, compresa la parte normativa e di consultazione, relazioni con enti esterni, progetti finanziati con fondi europei e nazionali. L’attività negli ultimi anni si è concentrata particolarmente sulle problematiche relative ai rifiuti dispersi in ambiente marino e delle acque interne.
Michele Tonzar
Dal 2021 è Presidente di Legambiente Monfalcone.