Domenica 25 maggio Ore 15.00, Sala Peres
Geografie d’acqua: paesaggi ibridi
Incontro con Francesco Visentin
Geografie d'acqua: paesaggi ibridi
Domenica 25 maggio
Ore 15.00
Sala Peres / “Le parole dell’acqua”
Dialoga con l’autore Sandro Cargnelutti (Presidente Legambiente FVG)
I fiumi entrano nel radar della nostra vita, materiale e mediatica, soprattutto in occasione delle loro estreme manifestazioni di assenza (siccità) e presenza (inondazioni). Le geografie d’acqua, quindi, possono essere identificate come “laboratori” in cui individuare le dinamiche più generali che caratterizzano i contesti territoriali. Nell’ampio palinsesto di cambiamenti climatici, sociali e culturali, l’acqua rappresenta una lente attraverso la quale studiare la trasformazione del territorio e di chi lo abita e, al contempo, uno strumento di dialogo per raggiungere un efficace connubio tra idraulica e società.
Lo scopriamo insieme a Francesco Visentin, docente di Geografia umana all’Università di Udine e responsabile scientifico del Tavolo Regionale dei Contratti di Fiume FVG.



Francesco Visentin
Francesco Visentin insegna Geografia Umana presso l’Università degli Studi di Udine. Si interessa di paesaggio prestando particolare attenzione allo studio dei rapporti tra comunità antropiche e morfologie idrauliche. È responsabile scientifico del tavolo Regionale dei Contratti di Fiume per il Friuli Venezia Giulia dove si occupa dei rapporti tra governance, partecipazione e comunità. Conduce attività di ricerca su: patrimonio e patrimonializzazione, l’evoluzione dei paesaggi quotidiani e marginali, gli impatti del turismo sulle comunità e sugli immaginari paesaggistici e le dinamiche dell’abbandono. Si occupa anche delle relazioni che intercorrono tra le pratiche geografiche e quelle artistiche. Qualche volta gli capita di camminare per giorni lungo i fiumi e di vagare alla ricerca di geografie inusuali. Tra le sue ultime pubblicazioni: Geografie d’acqua: paesaggi ibridi, edito per Marsilio (2024), Arcipelago delle maree. Esplorare gli incerti confini della Venezia Anfibia, edito per Cafoscarina (2023) con Federica Letizia Cavallo e Francesco Vallerani e Waterways and the Cultural Landscape edito per Routledge (2018), con Francesco Vallerani. È autore di numerosi articoli scientifici per riviste nazionali e internazionali
Sandro Cargnelutti
Sandro Cargnelutti, presidente regionale di Legambiente FVG, Fin da giovane si è impegnato in associazioni ambientali ed educative. Professionalmente si è occupato di formazione nel settore della sicurezza e della sostenibilità.
