Domenica 14 maggio Ore 18.00 - Sala San Pio X
Gabriele Vacis – Storie d’acqua
Gabriele Vacis
Storie d'acqua - meditazione sul clima
Con Gabriele Vacis, Enrica Nava, Pietro Maccabei, Daniel Santantonio
Scenofonia di Roberto Tarasco
Co-prodotto da CMC/Nidodiragno e PEM impresa sociale
Domenica 14 maggio
Ore 18.00
Sala San Pio X
“Non si è mai al sicuro, in nessun posto, quando c’è di mezzo l’acqua”. La forza dell’acqua ti viene a prendere dovunque sei, quando meno te l’aspetti. È una metafora della vita stessa, che continua a riservare sorprese anche quando sembra dominata dall’enfasi della sicurezza.
Gabriele Vacis, autore e regista teatrale fra i più prestigiosi della scena italiana, intreccia narrazioni legate al Mediterraneo, al Polesine, allo Tsunami e ai tanti luoghi attraversati o inondati: vicende anche terribili, dalle quali chi è riuscito a sopravvivere ha ricavato una nuova consapevolezza della precarietà umana, trovando la forza per continuare.
Gabriele Vacis
È un regista e autore teatrale e radiofonico. Ha scritto e curato la regia di numerosi spettacoli teatrali, tra i quali Novecento, di Alessandro Baricco, (1994 e 2012), Zio Vanja (2009) e La parola padre, Premio Apollon 2013, Premio Mittelfest 2014. Ha inoltre lavorato alla regia di opere liriche e grandi eventi, quali la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi Invernali di Torino (2006). Ha diretto il corso attori e il corso di regia alla Scuola d’arte drammatica “Paolo Grassi” di Milano e insegna all’Università Cattolica di Milano e al DAMS di Bologna.